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Collaborazioni

Collaborazioni

CRODAP è aperto alla collaborazione, non solo con i singoli individui, ma anche con altri gruppi di divulgazione della provincia di Belluno, ecco quali hanno aderito fino ad ora:

Musla - Moviment de Union e Standardisazion linguistica del Agordin

Il MUSLA è un movimento di sensibilizzazione linguistica rivolto agli abitanti dell'Agordino, un luogo dove portare dati e conoscenze e dove si auspica possano nascere discussioni e progetti concreti per salvaguardare le lingue del nostro territorio. Ci poniamo con spirito curioso e volenterosi di includere e promuovere tutte le varianti dei vari paesi, nonché di porre le basi per una futura standardizzazione di una grafia scritta comune GLAC (Grafia Ladina Agordina Comune) che riteniamo sia fondamentale per un'adeguata politica linguistica.

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Anpezan dadagnadì 

Anpezan dadagnadì (Ampezzano per tutti i giorni) è una pagina giovane e aperta, che si pone come fine quello di far conoscere ed utilizzare il ladino d'Ampezzo a locali e non solo. Proprio l'inclusività ricopre un ruolo fondamentale, per questo la comunicazione privilegia l'ampezzano, ma sempre in parallelo all'italiano per chi si avvicina per la prima volta al ladino. I contenuti variano dai meme ai proverbi, dalle parole dimenticate a quelle più note e caratterizzanti, presentati però sempre in modo leggero ed accattivante. Per ora l'attività è limitata alle piattaforme Instagram e Facebook, ma i riscontri molto positivi non portano ad escludere che i progetti di Anpezan dadagnadì possano crescere ancora.

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Oltreciusa_pedia


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G.A.M.P. - Gruppo Agordino di Mineralogia e Paleontologia

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Ecomuseo della Valsugana

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La festa dell'Insignificanza


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Post 38 – Il Sas del Diàol, a Facen

  Oggi vi parliamo di un misterioso masso inciso!  Si chiama “ Sas di Pirulava ” o più notoriamente “ Sas del Diaol ”, ed è stato scoperto da Candido Greco nel 1977, studioso che ci ha fornito la prima descrizione delle incisioni presenti. Il masso è di dimensioni di circa 90 x 110 cm ed è leggibile solo nella faccia orientata verso sud-est. Presenta una decina di segni a forma di croce, di cui tre che poggiano su dei cerchi contenenti altre croci di dimensioni minori e quella che sembra una lettera “A”. Greco interpreta le iscrizioni come simboli preromani, individuando dei numeri etruschi dei quali i Reti si sarebbero serviti per misurare le libbre di fieno tagliato in loco. Inoltre altri simboli parrebbero legati al culto di Mitra.  Nelle note del testo, inoltre, vengono presentati a titolo esemplificativo e comparativo ulteriori massi che riportano croci incise, ma dotati anche di coppelle. Un appunto: nel testo si fa riferimento a questo masso come quello che secondo la leggenda s

Post 147 - La chiesa della discordia

  In alcuni post precedenti ( post 123 e 124 ) abbiamo ricostruito la storia delle frane dell’Antelao che hanno coinvolto Borca e San Vito. Durante la frana del 7 luglio 1737, stando alle memorie del pievano Bartolomeo Zambelli, il primo edificio a restar sotterrato fu la chiesa di San Canciano che sorgeva sul confine tra Borca e San Vito, chiesa che fu in seguito ricostruita accanto all’antica Strada regia ( post 101 e 102 ), nel territorio di San Vito, ad una novantina di metri dal confine. Ne nacque molto tempo dopo una contesa, di cui vi parleremo oggi. La storia della chiesa di San Canciano è assai antica. Vi è infatti un atto notarile datato 1418 rogato dal notaio Bartolomeo fu ser Ungaro in cui il testatore lega due prati in val di Tiera al lume di San Canciano: in altre parole si lasciava per testamento due prati alla suddetta chiesa perché col ricavato si mantenesse un lume acceso per il santo [1]. Dai documenti delle visite pastorali del 1604 conservati nell’Archivio della Cu

Post 104 – Il colle delle ville. Prima parte.

  La nostra provincia è principalmente nota (se davvero è nota per qualcosa) per le sue splendide catene montuose. Meno noti potrebbero essere invece gli intriganti paesaggi rurali della Valbelluna, valle collocata tra le Prealpi e le Dolomiti e percorsa in quasi tutta la sua lunghezza dal fiume Piave, alimentato da numerosi affluenti che scendono dai monti circostanti. Al di là di centri come Feltre, Sedico, Trichiana o Belluno stessa, caratterizzati dai tipici processi di urbanizzazione degli ultimi decenni, questa porzione di territorio è punteggiata da centri minori, fattorie, case rurali e ville venete.  Nella zona circoscritta che prendiamo in considerazione in questo post, un colle collocato a nord-est di Feltre, i segni di un passato rurale sono tuttora ben visibili nella campagna delle frazioni Vellai e Cart e delle località loro circostanti. Uno degli elementi più suggestivi di questo paesaggio, facilmente idealizzabile nel ricordo dei “bei tempi andati” (e forse mai esistiti